Wepladoo è nato ascoltando chi affronta ogni giorno le sfide reali del proprio lavoro: abbiamo iniziato dalle persone e dai loro compiti (job-to-be-done), studiando attentamente i bisogni e le difficoltà che incontrano. Per costruire un prodotto davvero utile, abbiamo lasciato andare le vecchie certezze e abbracciato la sfida di creare qualcosa di completamente nuovo, senza replicare l’esistente. Da questo punto di partenza sono nati i pilastri che rendono Wepladoo unico e che definiscono un approccio davvero innovativo!
Tutti dentro!
Wepladoo non è pensato solo per i project manager, ma anche per utenti, commerciali, operations e direzione. Questo consente di adottare un metodo di lavoro unico, dove ciascuna figura aziendale trae un enorme vantaggio dal contributo quotidiano di tutti. Il planner o PM/PMO pianifica e monitora; il PM gestisce il progetto; i membri del team vedono chiaramente le attività future; l’amministrazione riceve dati aggiornati per la rendicontazione automatica; il commerciale può individuare velocemente i tempi liberi, e la direzione può gestire il piano a lungo termine.
La fiducia prima di tutto
Wepladoo mira a costruire un clima di fiducia, responsabilità e autonomia tra chi pianifica e chi esegue le attività. Con una pianificazione ed esecuzione multilivello basata su orizzonti temporali, la fiducia diventa essenziale: tra chi pianifica e chi esegue, tra chi coordina un ufficio e chi gestisce un progetto, tra chi disegna e chi acquista, tra chi monta e chi collauda. Wepladoo scompone la complessità, mostrando a ciascun attore solo le informazioni necessarie per rispettare il proprio impegno.
Solo ciò che conta davvero
Oltrepassiamo la falsa sicurezza di avere tutte le informazioni su un unico schermo. Nessun overflow informativo: Wepladoo mostra solo ciò che serve, quando serve, in base al ruolo dell’utente e all’azione da svolgere. In questo modo, le informazioni arrivano alle persone giuste al momento giusto.
Semplicità e velocità
Wepladoo è rapido e semplice: il compito delle persone è gestire i progetti, non diventare esperti di software complessi. Partendo dai bisogni reali, abbiamo eliminato attività che richiedevano lunghe implementazioni e curve di apprendimento ripide. Wepladoo è operativo in due settimane e i nuovi utenti possono apprenderne l’uso in meno di un’ora.
Il passato è morto
Il passato non conta! Lasciare in sospeso questioni irrisolte oggi significa ritrovarsi con problemi domani. Wepladoo offre viste in tempo reale, focalizzate sul presente e il futuro per ogni ruolo. Cambiare paradigma significa anticipare e ridurre il “firefighting” solo alle situazioni davvero necessarie.
Standard = Efficienza
Con Wepladoo, l’azienda e i collaboratori possono finalmente lavorare in modo strutturato, organizzando le attività per processi. L’efficienza operativa aumenta grazie alla definizione di standard processuali e progettuali che semplificano il lavoro. Gli standard riducono le riunioni inutili, stabilizzano la comunicazione e l’allineamento, senza limitare la creatività quando è necessario.