Fondata nel 1934, Safilo è uno dei principali produttori e distributori di occhiali nel mondo. Da Carrera e Polaroid, l’azienda si potrebbe definire come un mago dell’occhialeria, dove la moda incontra la funzionalità.
Negli ultimi anni, Safilo ha abbracciato sempre di più la digitalizzazione come parte integrante della sua strategia aziendale. Riconoscendo il potenziale delle nuove tecnologie, l’azienda ha adottato diverse iniziative digitali per migliorare l’esperienza dei clienti, ottimizzare le operazioni e rimanere al passo con le tendenze del settore.
Certo è che la digitalizzazione aziendale ha anche aperto nuove opportunità nella progettazione e nello sviluppo di prodotti. Infatti, Safilo utilizza tecnologie avanzate, come la modellazione 3D e la stampa 3D, per accelerare i cicli di progettazione e prototipazione, consentendo una maggiore flessibilità e innovazione nel processo creativo.
Tuttavia, una delle principali sfide era razionalizzare la gestione dello sviluppo delle nuove collezioni, la pianificazione delle attività di progettazione 2D/3D e prototipazione ed avere facile accesso a dati puliti e organizzati.
Dopo oltre un anno di utilizzo della piattaforma Wepladoo, Christian Olivo, responsabile dell’area modelleria e prototipia, ci dice: “Abbiamo beneficiato di un ordine maggiore che ci consente una miglior visione del pianificato con un risparmio di tempo per le figure di responsabili, investendo questo tempo in attività più “creative”